User Tools

Site Tools


mostri_2

Mostri brutti, cattivi e che ti sbavano addosso

- The Bride of Frankenstein (La moglie di Frankenstein), James Whale, 1935, [eng sub ita], 75' (14/07/2025)

La moglie di Frankenstein è un film del 1935 diretto da James Whale, sequel del celebre film Frankenstein. E’ una pietra miliare nel genere horror e si distingue per la sua atmosfera gotica e l’interpretazione magistrale di Boris Karloff nel ruolo di Frankenstein. Un giorno il dottor Pretorius (Ernest Desiger) bussa alla porta del dottor Henry Frankenstein (Colin Clive) e gli propone di dar vita a una nuova razza di uomini artificiali donando alla creatura una sposa. Il dottor Frankenstein è allettato dalla proposta, ma si rifiuta di collaborare. La sua mostruosa creatura originale, però, rapisce sua moglie Elizabeth ed è costretto ad accettare la proposta del suo insegnante. Pretorius e Frankenstein danno vita a una nuova creatura di sesso femminile. La prima creatura guarda con affetto alla sua nuova compagna, ma essa, scorgendo le fattezze del mostro, grida terrorizzata. La sua reazione scatena una rabbia furiosa della creatura maschile.

- The Addiction (Vampiri a New York), Abel Ferrara, 1995, [eng sub ita], 82' (21/07/2025)

Kathleen Conklin, una giovane studentessa newyorkese di filosofia, alla continua ricerca dell'origine del male, viene attratta all'interno di un gruppo di succhiatori di sangue e tramutata anch'essa in una vampira, a causa del morso di Casanova, una vampiro donna. Dopo un'iniziale fase di malessere in cui lei stessa non capisce cosa le accade e le persone che la circondano iniziano a vedere un cambio repentino di personalità, Kathleen inizia a capire cosa le è successo.

- The Moth Diaries (i diari della falena), Mary Harron, 2011, [eng sub ita], 85' (28/07/2025)

All'inizio di un nuovo anno di liceo in un collegio d'élite, Rebecca ritorna a scuola speranzosa di ritrovare le compagne che tanto l'hanno aiutata, nei due anni precedenti, ad affrontare il suicidio del padre. Tra queste, la sua migliore amica è Lucy, solare ed innocente, con la quale condivide l'alloggio nel dormitorio. All'arrivo di Ernessa, una misteriosa e affascinante ragazza europea, tuttavia, il suo rapporto con Lucy va in frantumi. A mano a mano che Ernessa accentra su di sé le sue attenzioni, il corpo di Lucy, giovane e sano al principio, si fa sempre più pallido, debole ed emaciato, come se qualcosa le succhiasse la vita stessa.

- “M” - Il mostro di Düsseldorf, Fritz Lang, 1931, [ger sub ita], 117' (04/08/2025)

“M” di Fritz Lang e Thea von Harbou, coppia anche nella vita, è uno dei film più censurati della storia del cinema. Proietteremo lunedì la versione restaurata del 2011 che promette di essere la più aderente alle intenzioni della regia, avendo utilizzato bobine e stampe anche di seconda generazione recuperate in tutto il mondo per corrispondere alla proziezione originale di Berlino del 1931. Con sottotitoli italiano.

E' uno dei primi film sonori tedeschi, considerato uno dei prototipi del filone noir che si sviluppò poi negli anni Quaranta, si ispira agli efferati crimini commessi nella Germania negli Anni Venti da Fritz Haarmann e Peter Kürten.

- Non aprite quella porta (The Texas Chainsaw Massacre), Tobe Hopper, 1974, US, 83'

(il capitalismo cannibale - un po' fortino per un pubblico casuale. Un inno al veganesimo.)

- Valerie a týden divů (Valeria e sua la settimana meravigliosa), Jaromil Jireš, Czech, 1970

(Basato sulla novella di Vítězslav Nezval. Gotico-Surrealismo-Fantasy-AntiClericale)

- La morte corre sul fiume (The Night of the Hunter), Charles Laughton, 1955, US, 93'

(fanatismo e cattolicesimo. Charles Laughton, celebre attore di teatro e cinema, alla sua prima e unica regia)

i Mostri che abbiamo dentro

- American Psycho, Mary Harron, 2000, Canada, 102'

(il patriarcato è un mostro, e lavora a Wall Street. Dal romanzo di Bret Easton Ellis)

- The Substance, Coralie Fargeat, 2024, FR, 140'

(Body-Horror, Forever Young)

Meta-Mostri

- They Live (Essi Vivono), John Carpenter, 1988, [eng sub ita], 94' (07/07/2025)

- Peeping Tom (l'occhio che uccide), Michael Powell, 1960, UK, 101' (Il Voyeurismo della Regia. Questo film è costata la damnatio memoriae a Powell. Visto censura n. 32987)

- Il Cameraman e l'assassino (C'est arrivé près de chez vous), Belvaux, Bonzel e Poelvoorde, Belgio, 1992, 95'

(“C'est arrivé près de chez vous”, preconizza l'impatto dei social. L'assassino non solo si atteggia per la camera, ma la porta con sé nelle sue imprese stringendo una complicità che è connaturata al mezzo. È una dark comedy, a differenza di quel “Peeping Tom” al quale naturalmente è debitore, e così anche il pubblico si ritrova complice. La frase “C'est arrivé près de chez vous” si può tradurre con “È successo vicino a casa vostra” ed era uno dei titoli/frase ad effetto usati dai giornali e tv francesi nei 70/80 per stimolare interesse nei fattacci di cronaca nera. Curiosa la traduzione del titolo degli italiani “Il cameraman e l'assassino”, un po' studiata e didattica, e quella inglese “Man bites dog”, che vuole porre l'accento sulla cattiveria tentando di mantenere l'uso di una frase idiomatica, pure invertita, per mantenere effetto del titolo. L'assassino recita poesie di sua composizione come un Vogon, tra cui la famosa e tenerissima: “O piccione”.

(O Pigeon: Oiseau à la grise robe, Dans l'enfer des villes À mon regard tu te dérobes Tu es vraiment le plus agile.) La poesia al piccione recitata dall'assassino.

Uno dei tre registi, quello che ha fatto davvero la regia (gli altri due recitano nel ruolo del cameraman e dell'assassino) è Remy Belvaux, il quale lo ritroveremo a sbattere una torta in faccia a Bill Gates nel 1998. Il video della torta in faccia a Gates è uno dei primi video virali di internet. Diventerà regista di spot pubblicitari, molto valutato e molto ben pagato. René morirà suicida nel 2006 a 39 anni buttandosi sotto un treno vicino Parigi, diventando egli stesso un fatto di cronaca nera.

- Irma Vep, Oliver Assayas, FR-HK, 1996, 97'

(Irma Vep è l'anagramma di “vampire”. Con Maggie Cheung, l'attrice più celebre di tutta l'Asia)

mostri_2.txt · Last modified: 2025/09/10 12:13 by ommot