Andrà tutto bene
piccola rassegna fantadistopidemica, ma non troppo fanta
Gennaio 2025
- The Crazies / La città verrà distrutta all'alba, Romero, 1973, US, 103' [ita] 2025-01-13
- corto: DSF (dove siamo finiti), HDemia, 2021, IT, 12' [ita]
- 12 Monkeys / L'esercito delle 12 scimmie, Terry Gilliam, 1995, US, 129' [eng sub ita] 2025-01-20
- corto: Song and Dance from Thailand for CoronaVirus, 16 marzo 2020, TH, 4' [musical]
- Invasion of the Body Snatchers / L'invasione degli ultracorpi, Don Siegel, 1956, US, 80' [eng sub ita] 2025-01-27
- corto: La Jetée, Chris Maker, 1962, FR, 28' [fra sub ita]
La città verrà distrutta all'alba
Disaster movie antimilitarista. Questa volta il virus, o meglio il finto vaccino Trixie, non fluttua nell’aria ma inquina l’acqua. George A. Romero, dopo aver impostato le regole del cinema di zombi così come lo conosciamo ancora oggi, si fa precursore anche del moderno genere catastrofico. Il titolo originale, The crazies, i pazzi, rimanda agli effetti di un’arma batteriologica che si diffonde nelle tubature quando un aereo si schianta su una località della Pennsylvania: danni al cervello, follia omicida e infine morte. Non solo l’esercito è incapace di tenere la situazione sotto controllo, ma soldati e medici in tuta bianca e maschera mettono in atto una dura repressione uccidendo gli abitanti che fuggono e usano a loro volta la violenza per non essere messi in isolamento. È guerra civile, mentre a Washington si vuole risolvere il problema con una bomba nucleare.
12 monkeys
“In base al paragrafo sei del Codice di Emergenza Permanente..”
12 Monkey“ (L'esercito delle 12 scimmie), è il secondo episodio della trilogia distopica di quel burlone di Terry Gilliam (Monty Python's). Dove il primo è “Brazil” (burocrazia) il secondo è appunto “12 monkeys” (pandemia) e il terzo è “Teorema zero” (automazione). Sul terzo non c'è da fidarsi della breve descrizione è più complicato di così, ma sul primo abbiamo avuto un centinaio d'anni per rifletterci (Max Weber) e il secondo l'abbiamo poi circa vissuto (il rapporto tra epidemia e securitarismo non è più concetto astratto da dopo il 2019). Con Bruce Willis e Brad Pitt, al quale si disegnò addosso il carattere che poi diventò il Tylen Duden di Fight Club qualche anno dopo. Video 2k In versione originale inglese e sottotitoli italiano.
L'invasione degli ultracorpi
Film girato a basso costo, in bianco e nero e senza effetti speciali tranne i baccelli, ha avuto tre remake e viene citato come uno dei capolavori del cinema fantascientifico. Sì, un cult.