L'ecologia delle radici

in associazione a TERRAE MOTUS riflessioni e critiche su digitalizzazione agricola e nuovi OGM

Aprile 2025

In associazione a **TERRAE MOTUS** riflessioni e critiche su digitalizzazione agricola e nuovi OGM, Ecologia delle Radici, cineforum di aprile in Cox18, presenta tre film e cortometraggi a tema.

Microplastiche nei cibi e nei corpi, Fracking, riscaldamento globale, colonialismo estrattivo, allevamenti intensivi da cui spuntano virus e la moderna agricoltura industriale con semenze (OGM) modificate apposta per generare piante sterili a scopo del profitto di pochi.

Torniamo a indicare le entità responsabili dell'inquinamento, che non è risolvibile con la responsabilità individuale come la raccolta differenziata del singolo o la doccia corta, perché figlia dello sfruttamento della terra dimentico che l'umanità è parte e non padrona della natura.

Il pianeta azzurro” di Franco Piavoli ci riporta ai ritmi e ai cicli delle stagioni, “Se cade un albero” di Marshall Curry racconta una storia del ELF, Earth Liberation Front e “Sogni” di Akira Kurosawa è un'antologia magica in otto episodi con una forte attenzione sulle trasgressioni compiute dagli umani contro la natura.

Se cade un albero nella foresta e non c'è nessuno a sentirlo, fa lo stesso rumore? Pensiamo di sì.

A lunedì.

questa pagina è raggiungibile ai link: http://cinecoxaprile25.vado.li - http://vado.li/cinecoxaprile25